I vantaggi della mediazione

  1. Risparmiate tempo e denaro rispetto alle vie legali tradizionali: nessuna delle parti deve per forza coinvolgere un avvocato. Il mediatore è l’unico punto di riferimento per entrambe e il suo onorario può essere equamente diviso.
  2. Aumentate le probabilità di restare in buoni rapporti con la controparte: il mediatore aiuta le parti a ristabilire la comunicazione, a comprendere il punto di vista dell’altro e a trovare una soluzione che sia accettabile per entrambi.
  3. Raggiungete un accordo volontariamente, senza imposizioni da parte di un Giudice: un accordo che risponda alle esigenze fondamentali di tutte le parti in causa è più soddisfacente e ha maggiori probabilità di durare nel tempo, Riducendo così gli effetti dello stress, molto comune in una situazione di conflitto.
  4. Tutelate la vostra privacy: tutto ciò che viene detto e discusso durante le sedute di mediazione è confidenziale e non viene condiviso con terze persone. Le parti si impegnano a firmare un accordo di confidenzialità che tutela la privacy di tutti i soggetti coinvolti.