Chi sono

Il mio nome è Ingrid van den Broek. Sono un avvocato olandese che vive in Ticino da più di dieci anni.

Mi sono laureata in Giurisprudenza all'Università di Leiden nel 1992, specializzandomi in diritto civile olandese e il diritto internazionale: ad un'età relativamente giovane, ho avuto l'opportunità di lavorare su importanti transazioni internazionali che mi hanno permesso di viaggiare molto e di arricchirmi a livello sia professionale sia personale.

Tra il 1996 e il 1999 ho lavorato come Vicepresidente per ABN AMRO Bank N.V. e come Visiting Corporate Counsel per la sua filiale centrale statunitense del Midwest di LaSalle Bank N.A. a Chicago. Nel corso della mia carriera, ho acquisito un'ampia esperienza professionale come Vicepresidente e senior consulente legale, principalmente nel settore dei servizi finanziari e bancari nei Paesi Bassi, in Germania e in Francia e, successivamente, come senior consulente legale e fiscale in Svizzera.

Pro-mediator offre servizi di mediazione civile e commerciale. Pro-mediator è orgogliosa di essere stata selezionata, in collaborazione con l'Ombudsstelle für Finanzdienstleister (OFD) di Zurigo, per creare un organo di conciliazione con sede a Lugano con l’obiettivo di fornire servizi di mediazione finanziaria di alta qualità ai fornitori di servizi finanziari ai sensi della nuova Legge sui servizi finanziari (LSerFi) e della Legge sugli istituti finanziari (LIsFi), entrate in vigore il 1° gennaio 2020. Sono onorata di essere stata accreditata dal Dipartimento federale delle finanze (DFF) come una delle poche mediatrici finanziarie qualificate in Ticino.

Provenendo da una cultura in cui la mediazione, grazie alla sua efficienza, alla sua velocità e ai costi ridotti, è il metodo preferito per la risoluzione dei conflitti, ho deciso di arricchire il mio profilo professionale specializzandomi in un metodo di risoluzione alternativo delle controversie e sono diventata una mediatrice certificata a livello sia svizzero sia europeo.

Ho fondato Pro-Mediator con lo scopo di offrire un innovativo servizio di consulenza legale e di mediazione in Ticino che sia in grado anche di affrontare e gestire efficacemente le problematiche che possono sorgere a livello intercantonale e internazionale, presenti in un numero crescente di controversie.