Cos’è la mediazione

Se vi trovate a dover gestire un conflitto, sapete bene quanto possa essere difficile comunicare apertamente con la controparte e trovare un accordo. Magari state pensando di rivolgervi a un avvocato, che vi aiuti a far valere le vostre ragioni.

È però importante che siate consapevoli che questo passo può segnare un punto di non ritorno: nel momento in cui il vostro conflitto si trasformerà in una controversia legale dovrete essere pronti a fare fronte a una serie di possibili conseguenze:

  • Affrontare una procedura giudiziaria lunga e costosa.
  • Compromettere irrimediabilmente il vostro rapporto con la controparte.
  • Accettare una decisione imposta da un Giudice, rinunciando alla possibilità di negoziare.

In molti casi, preservare la qualità delle relazioni con la controparte è fondamentale. Pensate ad esempio ai vostri colleghi o superiori, al vostro coniuge, o ancora ai vostri vicini di casa: sono tutte persone con cui, in un modo o nell’altro, dovrete continuare ad avere a che fare anche in futuro.

In queste situazioni, la mediazione può rivelarsi un’alternativa molto valida. Il mediatore è un professionista che aiuta le parti a ristabilire la comunicazione e a trovare volontariamente un accordo solido che duri nel tempo.